
Pedalate ecologiche nella brughiera, alla scoperta del territorio, in collaborazione con Legambiente Cantù. All’evento possono partecipare tutti, anche i non tesserati a Bike Station Project Asd.
Percorso bike in programma:
27 km, +350 m di dislivello – Difficoltà del tracciato: Intermedio (scala IMBA)
Il percorso si svolgerà su strade sterrate e sentieri.
Bici richiesta: mountain bike. Obbligo del casco.
Ritrovo: dalle 8.15 per compilazione autocertificazione/liberatoria
Partenza: ore 9.00
Rientro previsto per le ore 12.30
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 15,00 comprende tour guidato + pasta party finale in Green station (piatto di pasta o risotto + bevanda). I tesserati Bike Station Project non pagano l’escursione ma solo il pasta party finale € 8,00. Il pagamento avverrà il giorno stesso prima della partenza insieme alla firma della liberatoria.
Adesione da confermare entro sabato 14 maggio al numero 3409508912 (Franco) oppure con email a info@bikestationproject.it
DESCRIZIONE PERCORSO: Il percorso si snoda tra sentieri naturali e boschi in un contesto ideale per la pratica della mountain bike: siamo in alta Brianza nel territorio della brughiera briantea che rappresenta una delle più vaste aree forestali della pianura lombarda.
La “brughiera” è una formazione vegetale molto diffusa in Brianza. I boschi sono caratterizzati dalla presenza di querce, castagni, pini silvestri e sono interrotti da aree di prateria e di brughiera.
Durante il tragitto attraverseremo i territori di Brenna, Carugo e Alzate Brianza.
Incontreremo inoltre alcuni punti di interesse tra cui: Castello Durini che potremo osservare da una posizione privilegiata e Cascina Sant’Ambrogio che si trova a Carugo sopra la Riserva Naturale Fontana del Guercio e prende il nome da un’antica statua rinvenuta dedicata al santo.
Questa la mappa del percorso (il percorso potrà variare se ritenuto necessario dagli organizzatori per questioni di sicurezza o di maggiore interesse durante l’escursione):